L’avocado frutto “miracoloso”! Ebbene si, l’avocado è ricchissimo di proprietà benefiche utili alla nostra salute e alla nostra bellezza, carico di sostanze preziose per il nostro organismo e caratterizzato per i suoi contenuti in minerali, vitamine e altri elementi antiossidanti.
L’avocado si distingue anche per una importante caratteristica nutrizionale, ossia la ricca presenza di grassi insaturi e Omega3 che rendono eccellente la nostra salute.
Scopriamo insieme tutte le sue proprietà e i suoi benefici…
Indice: |
Proprietà e benefici
L’ avocado, originario del Sud America, del Messico e dell’America Centrale in genere, è un frutto molto antico, conosciuto già in età precolombiana e di cui sono stati trovati resti risalenti a ben 10.000 anni fa in alcuni siti archeologici. Le sue proprietà e i suoi benefici sono molteplici essendo un frutto ricco di fibre, grassi “buoni” e vitamine che lo rendono eccellente per la nostra salute.
L’avocado presenta una discreta quantità di potassio, utile contro ipertensione, ritenzione idrica e cellulite ma soprattutto nel controllo della pressione sanguigna. E’ anche un potentissimo antiossidante grazie alla sua vitamina E che protegge le cellule dalle tossine ambientali e combatte la sterilità maschile. E’ Indicato per la prevenzione del diabete con cui riesce a contribuire e tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue, ed è utile anche a chi soffre di cattiva digestione in quanto le sue fibre contrastano la stitichezza.
Un altro degli elementi più rilevanti benefici che offre l’avocado è senza dubbio l’apporto di grasso linoleico e Omega3, ossia grassi buoni che stimolano la produzione di colesterolo buono, contrastando quello cattivo. E anche se sia un alimento abbastanza grasso e molto energetico, è un potente alleato per chi segue diete anti-sovrappeso.
Benefici estetici
Come già detto, oltre alle sue ricchissime proprietà benefiche, l’avocado ha diversi usi anche per la nostra beauty routine, soprattutto per trattamenti idratanti per la pelle e per preparare maschere per i capelli. Insomma, potrai usare l’avocado per le tue ricette di bellezza fai da te come:
- LA MASCHERA PER I CAPELLI – Con la sua polpa puoi tranquillamente preparare una vera e propria maschera naturale ricca di vitamine, preziosa per i nostri capelli. Ti basterà fruttaremezzo avocado con due cucchiai di olio d’oliva. Stendi poi il composto sui capelli umidi e lascia agire per almeno 20 minuti prima di passare al lavaggio. Questa maschera per i capelli, con il suo olio, è indicata soprattutto per chi ha capelli secchi e sfibrati. Diversi sono i prodotti naturali in commercio che usano l’olio di avocado come ad esempio: “Hair Megaspray: uno spray per capelli che li rende sani, forti e vitali“
- LA MASCHERA PER IL VISO – Grazie alla sua vitamina E, preziosa per prevenire i segni del tempo e l’azione dei temuti radicali liberi, con l’avocado si può preparare una maschera per il viso. La sua polpa, in questo caso, va frullata con olio di jojoba o di rosa mosqueta per poi stendere tutto il preparato sul viso asciutto e lascia agire per almeno un quarto d’ora. Poi sciacqua con acqua tiepida. La forte azione idratante e nutriente dell’avocado farà notare i suoi risultati anche sulla pelle del viso.
- IL TRATTAMENTO SUL CORPO – Per ottenere un ottimo idratante per la pelle del viso e del corpo, anche in questo caso, l’avocado fa al caso nostro. Basta strofinare la parte interna della sua buccia direttamente sull’epidermide, sulla quale verranno rilasciati oli e principi attivi dal potere nutriente. Attendere dai 15 ai 20 minuti e il gioco è fatto!
Clicca Qui: Vedi L'offerta HAIR MEGASPRAY - Lo Spray per Capelli con Olio di Argan e Olio di Cocco
Come si mangia l’avocado
Il metodo più comune per mangiare l’avocado e creare un ottimo spuntino pomeridiano è tagliarlo a fette ed aggiungere un pizzico di sale accompagnato da un po di limone. E’ importante sapere che l’avocado se non è maturo è immangiabile!
Ci sono chiaramente altri modi per poterlo mangiare come ad esempio tagliato a fette ed aggiunto nelle insalate oppure aggiunto a un carpaccio di bresaola o salmone sempre tagliato a fettine sottili; insomma idee molto semplici per gustare questo meraviglioso frutto.
Periodo dell’anno per comprare l’avocado
L’avocado è un frutto che presenta una forma assomigliante a quella di una pera, con all’interno un grosso seme; in media è di notevoli dimensioni infatti può arrivare anche ad 1 kg di peso e la sua lunghezza va dagli 8 ai 200 grammi.
Il periodo migliore per la raccolta dei frutti è all’inizio di novembre per le varietà precoci e ha fine aprile per le piante tardive.
Clicca Qui: Vedi L'offerta HAIR MEGASPRAY - Lo Spray per Capelli con Olio di Argan e Olio di Cocco
Valori nutrizionali
I valori nutrizionali dell’avocado per 100 grammi sono i seguenti:
- 160 kcal;
- Grassi 15g;
- Carboidrati 9g;
- Proteine 2g;
- Fibre alimentari 7g.
Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!
Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui