La Torta Mimosa classica è la torta per eccellenza da preparare per la Festa della Donna, l’8 marzo: un dolce sontuoso e scenografico, decorata con il suo Pan di Spagna sbriciolato che ricorda, appunto, i grappoli di questo meraviglioso fiore primaverile.
Di seguito la sua composizione e tutti gli ingredienti da utilizzare per la sua preparazione…
Indice: |
Ingredienti Torta Mimosa Classica
Per il Pan di Spagna ci serviranno:
- 300 grammi di Zucchero;
- 300 grammi di Farina di tipo 00;
- 50 grami di Fecola di patate;
- 8 Uova intere;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina
Per la crema pasticcera:
- 8 tuorli d’uovo;
- 200 grammi di zucchero;
- 600 ml di latte;
- 70 grammi di maizena;
- 1 baccello di vaniglia;
- 200 ml di panna per dolci;
Per la bagna:
- 100 ml di acqua;
- 50 grammi di zucchero;
- 50 ml di liquore.
Preparazione Torta Mimosa Classica
Innanzitutto il primo passo da fare è preparare il pan di Spagna, unire lo zucchero e le uova e lavorare il tutto con frusta oppure con lo sbattitore elettrico per circa 10 minuti. Il composto dovrà essere gonfio e semplice.
Il secondo passo è quello di aggiungere la farina setacciata per bene insieme al lievito e alla vanillina, e incorporarla delicatamente cn una spatola.
Successivamente bisogna versare l’intero impasto in due stampi a cerniera di un diametro pari a 22 cm e infornare poi il pan di Spagna nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta sfornato il pan di Spagna lasciatelo raffreddare completamente.
Per preparare poi la crema pasticcera bisogna lavorare lo zucchero e i tuorli per ottenere un composto abbastanza gonfio e spumoso.
Nel frattempo riscaldate il latte e aggiungete un baccello di vaniglia inciso, con i suoi semi e lasciatelo in infusione per almeno 10 minuti. Nel mentre espellete il baccello della vaniglia e aggiungete al latte a filo alla crema di zucchero e uova.
Lavorate tutto il composto per bene e unite poi la maizena, inseguito versate la crema in una pentola a fiamma dolce e mescolatela con la frusta fino a che non sia addensata.
La crema una volta densa mettetela in un contenitore di ceramica e copritela per bene con della pellicola e lasciatela raffreddare. Il riposo della crema deve essere almeno di 2 ore in frigorifero.
Una volta che sarà pronta la crema, montate la panna per dolci e mettetene almeno 2/3 nella crema fino a mescolarla con una spatola. Di seguito prendete il pan di Spagna e tagliate la parte che risulta scura intorno e in superficie.
Tagliate poi i due pan di Spagna rispettivamente in 3 dischi interi mente dell’altro tagliate ogni disco in strisce piccole cioè in cubetti e metteteli da parte per la decorazione della torta. Intanto preparate la bagna, dunque riscaldate l’acqua e sciogliete lo zucchero. Aggiungete il liquore e mescolate per bene.
Passiamo all’assemblaggio della torta, prendete il primo disco e farcitelo di pan di Spagna, spalmate la panna montata e aggiungete la crema pasticcera. Coprite poi con il secondo disco e bagnatelo con crema e panna come si è fatto per il primo disco. Fate riposare la torta in frigorifero per almeno un ora.
Ed ecco a voi la Torta alla Mimosa classica pronta per festeggiare.
Conclusioni e curiosità Torta Mimosa Classica
Questo dolce può essere accompagnato da un buon Vino Moscato d’Asti che lascia in bocca una piacevole sensazione fruttata e lievemente iodata per chi vuole riscoprire la leggerezza nella torta Mimosa.
Scopri l'Offerta su Amazon: Clicca Qui!
Scopri l'Offerta su Amazon: Clicca Qui!