Oggi vi parliamo del famoso succo d’ananas e delle sue numerose proprietà benefiche. Già dal suo aspetto riusciamo a intuire il gusto molto dolce con la sua polpa di colore giallo leggermente fibrosa.
L’ananas possiede moltissimi tipi di vitamine e un buon quantitativo di beta-carotene. Le sue funzioni sono molteplici; aiuta la digestione, le fasi diuretiche e persino previene le rughe della pelle. Possiede un’azione antinfiammatoria sul nostro sistema immunitario ed ha anche proprietà antiossidanti che aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare. Scopriamole in dettaglio.
Indice: |
Proprietà e benefici
L’ananas è un frutto tropicale originario del Sud America ma ormai diffuso in tutto il Mondo. In esso possiamo trovare numerosissime proprietà grazie alle sue vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, K, J e tanta tanta vitamina C.
Contiene acidi organici (acido citrico, malico ed ossalico) che conferiscono anche un’azione diuretica. Ha un elevato contenuto di antiossidanti e di una sostanza chiamata bromelina. In questa sostanza possiamo trovare diverse proprietà quali: proteolitiche, antinfiammatorie, analgesiche, antiedematose e fibrinolitiche. Questa sostanza ha un effetto benefico in genere a livello gastrico e riduce i gonfiori intestinali.
A tal proposito puoi leggere anche l’articolo: “EYSKIN: siero contorno occhi all’estratto di Ananas che aiuta ad eliminare le occhiaie e le borse che si formano sotto gli occhi“
Un buon motivo per bere succo d’ananas, come già detto, è l’alto contenuto di vitamina C, capace di rafforzare le difese immunitarie, e di magnesio, in grado di contribuire al buon funzionamento del sistema nervoso. L’Ananas inoltre si rivela utile contro la gotta e l’acido urico, l’artrite e la salute delle ossa aiutando anche a regolare la pressione sanguigna.
Valori nutrizionali
Le sue proprietà sono molteplici, in particolare è noto per i suoi benefici contro la cellulite, ritenzione idrica e i suoi effetti digestivi.
L’ananas è un frutto che contiene poche calorie (100 gr di ananas apportano circa 42 calorie), risulta quindi un alimento adatto alle diete ipocaloriche. Scopriamo in dettaglio i suoi valori nutrizionali:
Su 100 grammi di frutto troviamo:
- Acqua 86,40 g;
- kcal 42;
- Proteine 0,5 g;
- Grassi 0,00 g, di cui saturi 0,00 g;
- Carboidrati 10 g;
- Fibre 1 g;
- Ferro 0,5 mg;
- Potassio 250 mg;
- Fosforo 8 mg;
- Magnesio 16 mg;
- Zinco 0,10 mg;
- Vitamina C 17 mg;
- Vitamina E 0,10 mg;
- Indice glicemico 50;
- Colesterolo 0 g.
Controindicazioni
L’ananas può provocare reazioni allergiche, quindi meglio verificare di non essere sensibili a questo frutto prima di consumare il suo succo. In dosi eccessive può provocare diarrea, mal di pancia, vomito e disturbi al ciclo mestruale. Quindi, è consigliabile di non consumarlo in gravidanza e durante l’allattamento.
Attenzione poi al fatto che il succo di ananas potrebbe interagire con alcuni farmaci come antinfiammatori, eparina e antiaggreganti piastrinici. Infine, il consumo è sconsigliato alle persone ipertese e a chi soffre di ulcera.
Come pulire e tagliare l’ananas
Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!
Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui