L’alimentazione rappresenta un aspetto importante che consente di vivere una vita sana e tranquilla sia dal punto di vista salutare che estetico. Per questo è essenziale seguire un sistema nutrizionale efficacie e funzionale, come ad esempio la dieta OMAD.
Molte persone negli ultimi tempi stanno praticando sempre di più la tecnica del digiuno, in quanto astenersi dal cibo è una delle migliori soluzioni in assoluto. In passato la gente si nutriva poche volte al giorno, alle volte invece erano costretti a digiunare per via delle lunghe carestie.
Effettivamente questa pratica aiuta l’uomo sotto tanti punti vista, ma vediamo insieme quali sono i benefici che la dieta OMAD apporta nell’organismo.
Clicca Qui: Vedi L'offerta SPIRULINA FIT - Perdere Peso Accelerando il Metabolismo
Indice: |
Come funziona la dieta OMAD
Attraverso la dieta OMAD si ha la possibilità di dimagrire e di avere dei benefici anche dal punto di vista salutare. Grazie a questo sistema si ha l’occasione di vivere meglio, tutto quello che bisogna fare è seguire un semplice schema nutrizionale.
Il digiuno intermittente prevede di consumare meno cibo durante il giorno, le regole da seguire riguardano:
- Lo schema 16/8;
- Lo schema Eat Stop Eat;
- Lo schema 5:2.
Schema 16/8: è conosciuto più comunemente con il nome Leangains, in quanto prevede di non consumare nessun alimento per 16 ore consecutive, mentre nelle 8 ore restanti vi è la possibilità di mangiare. Questo procedimento per avere efficacia deve essere effettuato per 2 volte alla settimana.
Schema Eat Stop Eat: Questo schema come si può capire dal nome ovvero Eat Stop Eat, prevede di digiunare per tutta la giornata. Perciò è consigliato non alimentarsi per circa 24 ore.
Schema 5:2: è conosciuta come la dieta veloce, in quanto è suggerito di consumare il cibo per circa 600 Kcal durante 2 giorni in una settimana, mentre gli altri giorni si può mangiare liberamente.
Cosa mangiare per una corretta dieta
La dieta OMAD Leangains consente di consumare il cibo per circa 8 ore.
A colazione vi è la possibilità di prendere una tisana non zuccherata, altrimenti tra le altre soluzioni potete scegliere tra l’acqua, un caffè amaro o il tè verde. A pranzo dopo mezzogiorno è concesso consumare diversi alimenti tra cui la pasta con il pesto, la verdura con un cucchiaio di olio e la frutta. Dalle ore 16 vi è la possibilità di fare un piccolo spuntino attraverso 15 gr di frutta secca, 50 gr di gallette di riso e un frutto. Durante la cena invece prevede il consumo di pane integrale o di segale, merluzzo al forno, un bicchiere di vino e un pò di verdura condita con un cucchiaio di olio.
La dieta veloce offre l’occasione di mangiare liberamente, seppur in maniera limitata per 5 giorni durante la settimana, mentre per 2 giorni è necessario seguire un’alimentazione un po’ restrittiva. In questo caso potrete consumare svariati alimenti a colazione come il tè, il prosciutto, le uova strapazzate, mentre a cena sono consigliati prodotti come le verdure grigliate, il pollo o il pesce.
Consigli e Raccomandazioni
Praticare questo tipo di programma con la dieta OMAD può provocare alcuni effetti collaterali o dei disturbi tra cui la disidratazione o l’insonnia. Per questo, come ogni articolo riguardante l’argomento “dieta”, consigliamo sempre di chiedere un parere al proprio medico di famiglia o a un nutrizionista che sicuramente saprà suggerire il regime dietetico più appropriato ad ognuno di noi. Ad essi il compito di monitorare la propria attività alimentare con conseguente controllo periodico.
Clicca Qui: Vedi L'offerta SPIRULINA FIT - Perdere Peso Accelerando il Metabolismo
Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!
Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui