Per la nostra alimentazione lo yogurt è considerato un alimento sano e leggero. E’ generalmente salutare, ma nella gran parte di esso troviamo diversi ingredienti che in realtà non sono poi così sani, primi fra tutti lo zucchero e gli aromi aggiunti.
In questa guida voglio mettere a confronto alcuni yogurt per riuscire a poter scegliere quelli migliori rispetto a quelli meno buoni.
Indice: |
Che cos’è e le sue origini
Lo yogurt non è un alimento molto calorico, sempre che se ne scelga uno naturale, acido e senza zucchero aggiunto. Si tratta di un prodotto ottenuto dalla fermentazione di un suo derivato; il latte.
Lo yogurt ha origini molto antiche e la sua scoperta fu molto probabilmente casuale, grazie ad alcune popolazioni asiatiche che iniziarono a bere il latte del loro bestiame che allevavano.
Questi antichi popoli nomadi dell’Asia, oltre che berlo, erano soliti a conservare il latte ottenuto dalla mungitura degli animali, soprattutto capre e ovini, ma anche cammelle, mucche e cavalle, all’interno di sacchi e otri ricavati lavorando la pelle o talvolta gli stomaci degli animali stessi. In questo modo, il latte chiuso dentro questi ricavati, esposti a forti fonti di calore, principalmente il calore solare, fermentava, diventando molto più denso e sopratutto acido. Era qui che subiva la sua trasformazione chimica il cui risultato è l’alimento che noi oggi chiamiamo yogurt.
Proprietà e benefici
Le proprietà e i benefici dello yogurt sono numerosi e notevoli. Aiuta la flora batterica intestinale, contrasta la stitichezza, facilita la digestione, riequilibra l’organismo in caso di dissenteria, previene le infezioni intestinali e aiuta la linea, specie quello magro, perché è un perfetto spuntino spezzafame.
Esistono diversi tipi di yogurt: c’è lo yogurt intero dove il contenuto di grassi è estremamente basso; quello magro per chi, appunto, tiene alla linea dove il livello di grassi è inferiore all’1%; gli yogurt alla frutta o ai cereali ricchi di vitamine ma anche di zucchero, coloranti e conservanti; il bianco classico e tradizionale; e infine lo yogurt greco che è molto più denso come consistenza e diverso di sapore da quello normale classico.
Quale acquistare?
In generale lo yogurt, come già detto, è uno spuntino sano ed economico. Ma, c’è prodotto e prodotto in un banco frigo del supermercato o di un bar, e non tutti gli yogurt sono autentici allo stesso modo.
Prima di tutto, si deve fare una distinzione tra yogurt intero, parzialmente scremato e magro. In quello intero vi è un alto contenuto di grassi (almeno il 3%), in quello parzialmente scremato è tra l’1,5% e il 2%, e in quello magro il contenuto è di solito pari o inferiore all’1%.
Altro componente da tenere d’occhio è la provenienza delle materie prime: è sempre bene comprare prodotti con solo latte italiano! Vero?! 🙂
Infine, attenzione alla presenza di estratti vegetali coloranti perchè seppur naturali, ingannano la vista dando il colore della frutta.
Valori nutrizionali
Per 100 grammi di prodotto troviamo:
- Calorie: 59
- Grassi: 0,4 g
- Acidi grassi saturi: 0,1 g
- Acidi grassi polinsaturi: 0 g
- Acidi grassi monoinsaturi: 0,1 g
- Acidi grassi trans: 0 g
- Colesterolo: 5 mg
- Sodio: 36 mg
- Potassio: 141 mg
- Carboidrati: 3,6 g
- Fibra alimentare: 0 g
- Zucchero: 3,2 g
- Proteine: 10 g
- Calcio: 110 mg
- Ferro: 0,1 mg
- Magnesio: 11 mg
- Cobalamina: 0,8 µg
- Vitamina A: 4 IU
- Vitamina C: 0 mg
- Vitamina B6: 0,1 mg
- Vitamina D: 0 IU
Come fare lo yogurt in casa
Il video è offerto da Chef Stefano Barbato
Se ti è piaciuto quest’articolo metti mi piace e lascia un commento, oppure condividilo su Facebook. Grazie!
Per approfondire l’argomento su Wikipedia clicca qui